GamperDach:
una storia che guarda verso l’alto
È andata così: un alpinista scopre che può salire sui tetti per ripararli e costruirli. Crea la sua azienda e inizia una storia che oggi prosegue, grazie alle figlie, che con successo continuano a scriverla puntando sempre più in alto.
Dalle montagne
ai tetti
Heinz Gamper, alpinista e scalatore di Lana, ama talmente stare all’aria aperta che ha un solo desiderio: trovare un lavoro adatto al suo modo di essere. Così decide, che riparare i tetti può essere la soluzione. Dopo anni di formazione e apprendistato in Alto Adige e all’estero, nel 1978 fonda con la moglie Burgi una delle prime aziende di copertura tetti in Alto Adige.
Un campanile in
mezzo al lago
Anche le situazioni più paradossali o difficili si possono affrontare e risolvere. Se è necessario si usa anche il pedalò. Come avviene per il restauro del campanile in mezzo al lago di Resia. Markus sale in barca con la stessa facilità con la quale svolge il lavoro di partner commerciale della GamperDach.
Mega progetto?
Facciamo noi!
3.600 mq di superficie e solo tre mesi e mezzo di tempo per rivestirla: sembra impossibile, ma non per GamperDach! Il lavoro fatto per il Duomo di Bolzano è un vero capolavoro. Il famoso tetto con la copertura a forma romboidale giallo-verde, è coperto a tempo di record. Con l'aiuto del bel tempo e molta maestria artigianale.
Nuovi orizzonti
Oggi parlare solo di tetti è riduttivo. Le ristrutturazioni di case ed edifici devono essere compatibili con le nuove norme di rispetto ambientale – da soli o insiemi a una rete consolidata di artigiani del WorkPlus. Con le facciate esterne isolate, le finestre rinnovate e i tetti completamente nuovi, noi rimettiamo in forma i vecchi edifici per molti anni a venire.
Amiamo il legno
Se è in legno, allora lo facciamo: capriate, terrazzi o balconi, fino alla casa in legno completa. Anche se ci chiamiamo ancora GamperDach, oggi giochiamo a tutto campo e non solo sui tetti. E lavorare il legno ci rende orgogliosi. La nuova terrazza in legno dell'Hotel Laurin a Bolzano è un esempio lampante.